Università della Valle d’Aosta, bilancio 2024 chiuso in perdita

Università della Valle d’Aosta: perdita da 1,6 milioni nel bilancio 2024, la Regione stanzia nuovi fondi per coprire i costi crescenti
Il rendiconto unico di esercizio per l’anno 2024 dell’Università della Valle d’Aosta si chiude con un disavanzo pari a 1 milione e 611.652 euro. A renderlo noto è lo stesso ateneo valdostano, che in una comunicazione ufficiale ha spiegato le ragioni della perdita.
Secondo quanto riportato, il risultato negativo è stato causato da diversi fattori: l’incremento delle spese per il personale, l’aumento dei costi di gestione del polo universitario – legato sia a maggiori oneri operativi sia a spese straordinarie – e l’incremento degli ammortamenti, determinato dai nuovi investimenti sulla sede di via Monte Vodice.
Nel corso della stessa seduta, il Consiglio dell’Università ha anche dato il via libera alla prima variazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2025.
“Nella parte corrente del budget autorizzatorio, in conseguenza all’incremento complessivo dei costi, si registra un’ulteriore assegnazione da parte della Regione autonoma Valle d’Aosta di 1,7 milioni di euro per garantire le attività delle strutture didattiche, di ricerca e amministrative e sostenere i costi di gestione del polo universitario”, si legge ancora nella nota.
Con quest’ultima integrazione, il totale del finanziamento regionale a favore dell’Università della Valle d’Aosta raggiunge così quota 10,2 milioni di euro.