Accordo tra Università Federico II e Università Statale di Sokhumi: collaborazione culturale e scientifica

Università degli Studi di Napoli Federico II

Firmato un accordo tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università Statale di Sokhumi, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione culturale e scientifica tra Italia e Georgia.

L’8 ottobre a Tbilisi si è tenuto un evento organizzato dal Centro di Lingua e Cultura Italiana Minerva, che ha visto la partecipazione di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle istituzioni universitarie più antiche e prestigiose del mondo. Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Georgia, Massimiliano D’Antuono, è stato firmato un accordo di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università Federico II di Napoli e l’Università Statale di Sokhumi.

L’Ambasciatore D’Antuono ha sottolineato l’importanza dell’accordo, affermando: “Con questo accordo, l’Università campana, uno dei migliori atenei d’Italia, diventerà la voce dell’Università di Sokhumi, istituzione in esilio”. Ha inoltre evidenziato come questo accordo rappresenti una testimonianza dell’impegno dell’Italia nel sostenere la sovranità e l’integrità territoriale della Georgia.

Dopo la firma, il Rettore Matteo Lorito ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa dall’Università di Sokhumi. All’incontro erano presenti anche il Ministro dell’Istruzione e della Scienza della Georgia, Aleksandre Tsuladze, insieme ai Rettori degli altri atenei georgiani che già collaborano con l’Università Federico II nell’ambito di protocolli di intesa esistenti.