Università di Padova nel progetto Magicbiomat per bioplastiche

Una montagna di plastica in una discarica

L’Università di Padova partecipa a Magicbiomat, progetto UE per sviluppare materiali biodegradabili e ridurre l’inquinamento da plastica.

Magicbiomat è un ambizioso progetto che punta a contrastare l’inquinamento da plastica attraverso lo sviluppo di materiali innovativi, biodegradabili e sostenibili, adatti a diverse applicazioni. Tra i partner coinvolti figura anche l’Università di Padova, che contribuisce alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni ecocompatibili.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe e vede il coordinamento della Technological University of the Shannon: Midlands Midwest, in Irlanda. Vi partecipano sette partner europei: l’Università degli Studi di Padova (Italia), Organik Kimya Sanayi ve Ticaret AS (Turchia), Digiotouch ou (Estonia), il Centre Technique Industriel de la Plasturgie et des Composites (Francia), Isotech Ltd (Cipro) e The University of Sheffield (Regno Unito).

Il kick-off meeting, svoltosi in Irlanda il 15 e 16 gennaio, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le organizzazioni coinvolte, segnando l’avvio ufficiale del progetto. L’obiettivo è sviluppare soluzioni avanzate per ridurre l’impatto ambientale della plastica, promuovendo un’economia più sostenibile.