Università di Pisa: 193 docenti tra i top 2% degli scienziati più influenti al mondo

L’Università di Pisa vanta 193 professori tra i più citati al mondo, secondo una lista elaborata da Stanford e Elsevier-Scopus, che valuta l’impatto scientifico in 176 discipline globali.
Ben 193 professori dell’Università di Pisa figurano nel top 2% degli scienziati più citati e influenti a livello mondiale. La classifica viene redatta ogni anno dai ricercatori dell’Università di Stanford, in collaborazione con Elsevier-Scopus, e include oltre 100.000 esperti in 176 discipline diverse, valutando la loro attività accademica e scientifica negli ultimi 15 anni.
“L’elenco offre una visione d’insieme della situazione attuale in Italia, con particolare attenzione alle aree di Matematica, Scienze fisiche, Ingegneria, Scienze della Terra e Scienze della vita,” ha spiegato il professor Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Ateneo pisano. Secondo Iannaccone, questa lista evidenzia la qualità del sistema universitario italiano, che mostra differenze relativamente piccole tra le varie istituzioni del paese.
Per quanto riguarda l’Università di Pisa, nove dipartimenti vantano almeno il 10% dei propri professori tra il top 2% mondiale, rispetto ai docenti a tempo indeterminato. Tra questi, si distinguono Ingegneria dell’Informazione (27,2%), Informatica (26,4%), Farmacia (21,8%), Ingegneria Civile e Industriale (18,4%), Fisica (15,9%), Medicina Clinica e Sperimentale (15,1%), Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi (14,8%), Patologia Chirurgica e Medica (11,8%) e Chimica (11,1%). Anche due docenti appartenenti alle Scienze umane e sociali sono stati inclusi nella prestigiosa classifica.