Medicina: abolito il numero chiuso, riforma già attiva dal 2025

La Ministra Anna Maria Bernini annuncia la progressiva eliminazione del numero chiuso in medicina. Obiettivo: ridurre il “turismo accademico” verso l’estero e garantire più accesso agli studi medici in Italia.
“Il numero chiuso, come lo abbiamo conosciuto fino a oggi, non esiste più. Stiamo assistendo a una progressiva e programmata eliminazione di questo limite. È un’apertura che risponde all’esigenza dei nostri studenti di poter intraprendere studi in medicina qui in Italia, senza essere costretti a migrare verso altri Paesi europei,” ha dichiarato Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca, durante un’intervista a 24 Mattino su Radio 24.
Bernini ha sottolineato come uno dei problemi principali sia il cosiddetto “turismo accademico”, che vede molti giovani italiani iscriversi a facoltà di medicina all’estero a causa delle restrizioni imposte dal numero chiuso in Italia. “Questo è un fenomeno che dobbiamo affrontare e risolvere,” ha aggiunto.
Riguardo alla possibilità che la riforma possa essere effettivamente operativa già dal 2025, la ministra ha espresso fiducia: “Se siamo riusciti a creare 10mila posti letto in situazioni molto difficili, sono fiduciosa che potremo emettere anche i decreti delegati necessari per attuare questa riforma.”