Nuovo studentato all’Università della Basilicata nell’ex seminario

Il sindaco di Potenza e Vincenzo Telesca, arcivescovo di Potenza

Firmato un protocollo tra Comune e arcidiocesi per il bando ministeriale: 42 posti letto per studenti e sacerdoti nell’ex seminario.

L’arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e il Comune di Potenza hanno siglato un accordo per la realizzazione di un nuovo studentato nell’ex seminario vescovile. L’intesa, firmata dall’arcivescovo Davide Carbonaro e dal sindaco Vincenzo Telesca nei locali della curia, è finalizzata alla partecipazione al bando “Student Housing e Risorse Pnrr” promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo è ampliare l’offerta abitativa per gli studenti fuori sede.

La struttura metterà a disposizione 42 posti letto, suddivisi in 35 stanze, con una trentina riservati agli studenti dell’Università della Basilicata, 12 destinati all’ostello della musica e alcuni assegnati a una comunità di sacerdoti.

In base all’accordo, il Comune fornirà supporto tecnico-amministrativo per la candidatura del progetto dell’arcidiocesi al bando ministeriale e garantirà il monitoraggio dell’iniziativa. La curia, dal canto suo, ha assunto l’impegno di destinare la struttura al progetto e di promuovere il diritto allo studio e l’inclusione sociale.