Stipendi Docenti Universitari: Bernini Sollecita il Mef sull’Adeguamento Istat

La ministra Anna Maria Bernini si è rivolta al ministro Giorgetti per garantire le risorse necessarie agli adeguamenti Istat, tutelando anche diritto allo studio e finanziamenti agli atenei.
La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha sollevato il tema delle risorse necessarie per gli adeguamenti Istat degli stipendi dei docenti universitari, portandolo all’attenzione del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Già nei mesi scorsi, Bernini aveva posto la questione sul tavolo del Mef, sottolineando come le risorse richieste, pari al 4,8% di adeguamento per quest’anno, debbano necessariamente provenire dal ministero dell’Economia, vista la loro rilevanza finanziaria.
Oltre agli adeguamenti salariali, Bernini ha posto l’accento su altri temi strategici per il settore universitario. In particolare, si è concentrata sul rafforzamento del diritto allo studio, con misure volte a migliorare l’housing universitario e ad ampliare le borse di studio disponibili. Altri aspetti centrali della sua azione sono stati l’internazionalizzazione degli atenei italiani e l’introduzione di una maggiore flessibilità nella didattica.
La ministra ha inoltre ribadito che le priorità in questa fase sono il Fondo di finanziamento ordinario (FFO) e le risorse per il diritto allo studio. Grazie al suo intervento, è stato scongiurato un taglio previsto inizialmente nella legge di bilancio su entrambe le voci, salvaguardando così elementi cruciali per il sistema universitario italiano.