Università: Bernini punta su borse di studio e studentati con investimenti record

Borse di studio per studenti

La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, annuncia 880 milioni per le borse di studio e 1,2 miliardi per posti letto entro il 2026, con un nuovo cofinanziamento di 200 milioni.

 “Dobbiamo aprire il mondo a una difesa gesuitica del diritto allo studio, concentrandoci su borse di studio e studentati”. Con queste parole, la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è intervenuta a margine dell’assemblea di Confindustria Veneto Est, svoltasi a Padova.

Bernini ha sottolineato l’importanza degli investimenti per il sostegno agli studenti, evidenziando come il governo abbia stanziato 880 milioni di euro per le borse di studio, un importo record mai raggiunto da nessuna amministrazione precedente. “Questo dimostra che il nostro ministero e questo governo credono profondamente nel diritto allo studio”, ha affermato.

Riguardo agli studentati, la ministra ha ricordato l’esistenza di un bando attivo per la creazione di nuovi posti letto, finanziato con 1,2 miliardi di euro da completare entro il 2026. Questo programma, affidato al ministero, prevede anche una collaborazione con le università grazie alla legge 38, a cui sono stati recentemente aggiunti ulteriori 200 milioni di euro. “Si tratta di una forma di cofinanziamento che rafforza il nostro impegno”, ha concluso Bernini.